martedì 27 gennaio 2015

Fidanzato, posso avere un cane?

In principio era un gatto, un adorabile gatto grigio trovato tra le ruote di una macchina. Poi quel gatto l'abbiamo portato in vacanza con noi a casa dei miei e mio padre ha stabilito che quel gatto ormai era suo. Adesso quell'adorabile micio ogni volta che ci vede prova a graffiarci.
Probabilmente non gli eravamo simpatici,non so che pensare.


Il gatto però non ha fatto un affare, visto che a casa dei miei genitori c'era già una gatta estremamente aggressiva e antipatica che morde e graffia tutti quelli che le si avvicinano. TUTTI. Tranne mia madre.
Poi un bel giorno di un Luglio di qualche anno fa, il vicino di casa è arrivato con in braccio un piccolo cane di 15 giorni che stava su una mano: "L'ho trovato su un prato, probabilmente è stato abbandonato da qualche cacciatore,vuoi prenderlo in braccio?" e mentre io portavo il piccolo cane gnappo dentro casa e gli preparavo la cuccia, il Santo Fidanzato mi intimava di restituire il cane al vicino. Perché noi un cane non ce lo avremo mai. MAI. Ha detto così il Fidanzato.
Dopo circa un anno, arrivava anche cane nero, che in realtà sarebbe  cagna nera. A quel punto aveva ragione il fidanzato (che non ha ragione praticamente mai): "noi un cane non l'avremo mai",infatti ne abbiamo presi due. Uno per ciascuno che non fa male a nessuno.
Cane Gnappo e Cane Nero sono un'associazione a delinquere.
Roba che Cane Nero, dopo due giorni che era a casa, ha scippato dalle mani un panino con l'hamburger a Fidanzato. e Fidanzato voleva toglierglielo dalla bocca "perchéilpaninoèmio".


Si dice che i cani assomiglino ai loro padroni: per la cronaca, Cane Gnappo è il cane di Fidanzato e Cane Nero è il mio cane.
Cane Gnappo è un cane estremamente strano, va matto per i broccoli e non mangia né salame né prosciutto. L'unico cane al mondo che, se gli dai un pezzo di prosciutto, lo sputa e ti guarda come se volesse dirti "perché mi dai queste schifezze? io voglio le verdure". Dopo il Tizio che non mangia salame, abbiamo anche il Cane che non mangia salame. Giuro che è vero: sputa persino il guanciale, a meno che non gli da la pasta alla carbonara. Esattamente come il suo padrone.
Cane Gnappo dorme solo vicino al suo padrone, a me mi snobba proprio. E mi fa una quantità di dispetti incredibili. Solo a me ovviamente, con Fidanzato è un cane adorabile.
Cane Nero invece è un cane che dorme sempre -la mattina appena sveglia non vuole essere disturbata e chiaramente Fidanzato ama importunarla- ed è estremamente intelligente, esattamente come me. Quando sente la sveglia, viene a svegliarmi a suon di musate e fa colazione a letto (perchè il Fidanzato, oltre a portare latte e biscotti a me, porta i biscotti a forma di osso anche a lei) e tra noi due è stato subito grande amore.


Cane Gnappo e Cane Nero sono stati educati nello stesso identico modo, ma ovviamente con cane gnappo non abbiamo avuto molto successo: è discolo e indisciplinato, l'unica cosa che fa è sedersi se gli fai vedere l'indice (ve l'ho detto che non è furbissimo), se vede la ciotola e se vede il guinzaglio.
Cane nero è invece un cane estremamente educato che recepisce qualsiasi cosa gli dici.
Puoi provare a educarli quanto ti pare,ma anche i cani hanno un loro carattere.
Due cani sono però molto impegnativi e quando qualcuno mi dice che vuole prendere un cane dico sempre di pensarci bene. La nostra vita è inevitabilmente legata a loro: bisogna portarli fuori almeno tre volte al giorno, se si ha un cane pieno di energie come cane gnappo bisogna portarlo a correre in un'area cani dove è possibile lasciarlo libero (e dove Cane Nero, di solito si siede all'ombra e si alza,esultando, solo quando prendiamo il guinzaglio per tornare a casa), bisogna stare attenti alle loro esigenze che spesso sono tante, cambiare le proprie abitudini. Non si può più dire "partiamo" senza pensare anche alle loro esigenze: per la cronaca, cane gnappo e cane nero hanno all'attivo un paio di viaggi da 12 ore in macchina e un paio di viaggi in nave, di cui uno con mare forza nove in cui ho seriamente pensato che avremmo fatto la fine dei passeggeri del Titanic.
Quello che so, però, è che cane gnappo e cane nero mi danno ogni giorno tantissimo amore, un amore estremamente puro e sincero e che senza di loro la mia vita sarebbe vuota.


Nota: Cane Nero adesso non fa più le cose che ha sempre fatto, ha una brutta malattia che se la sta portando via. E quando si prende un cane bisogna pensare anche a questo. Io non ci avevo pensato. Lei adesso ha tanto bisogno di noi,non è più autosufficiente e vederla spegnersi è un dolore enorme.

0 commenti:

Posta un commento